martedì 21 dicembre 2010

"Autoritratte"

martedì 21 dicembre 2010
Una mostra tutta al femminile battezza il blog delle Mefizie. Il 17 dicembre è stata infatti inaugurata a Firenze, presso la Sala delle Reali Poste, la mostra "AUTORITRATTE. Artiste di  capriccioso  e  destrissimo  ingegno",  promossa dagli Amici  degli  Uffizi per  la  serie  "I  mai  visti" e realizzata dalla Galleria degli Uffizzi.
Le opere, di cui questa selezione rappresenta solo il 7 %, provengono tutte dalla Collezione di Autoritratti della Galleria degli Uffizzi che vanta circa 1700 pezzi.
E' sicuramente una rara occasione per gustarsi una monografica di arte al femminile dal XVI secolo ai giorni nostri, in cui potremmo ammirare gli autoritratti di 80 artiste note e meno note da Vanessa Beecroft a Niki De Saint Phalle, da Patti Smith a Francesca Woodmann passando per Lavinia  Fontana,  Rosalba  Carriera  e  Elisabeth  Vigée  Le  Brun.  
Devo dire che ho un debole per le collezioni nascoste: uno dei miei piccoli sogni nel cassetto è visitare il "caveau" degli Uffizzi, il tesoro custodito nel mezzanino dell'edificio che conta circa 3000 opere mai viste (feticci di una pseudo storica dell'arte), ergo questo tipo di mostre mi attraggono tantissimo. Un piccolo assaggio?
Elisabeth Luisa Vigéè Le Brun (1755-1842)

Elisabeth Chaplin (1892 - 1982)

Esther Ferrer (1937)

Spero proprio che qualche elemento del Trittico possa visitarla in modo da darvi una review accurata!

Ed ora qualche informazione tecnica!
Autoritratte
“Artiste di capriccioso e destrissimo ingegno”
Galleria degli Uffizi – Sala delle Reali Poste
17 dicembre 2010 - 30 gennaio 2011
Biglietto
Ingresso libero 
Orario
ore 10.00 -17.00 - Chiuso il lunedì, Natale e Capodanno 

A presto,
vostra Malefica

0 commenti:

Posta un commento

 
◄Design by Pocket