venerdì 31 dicembre 2010

Henri Matisse

venerdì 31 dicembre 2010 2


In questo giorno nel 1869 a Le Cateau Cambresis in Francia nacque Henri Matisse. Nel 1887 si trasferì a Parigi e due anni dopo iniziò a dipingere dopo una convalescenza, decidendo di diventare un artista. A Parigi studiò all'Academie Julian, con Gustav Moreau, dipingendo nature morte e paesaggi. Nel 1897 e 1898 visitò il pittore Russell che lo introdusse alla pittura di Van Gogh. Influenzato dalla pittura dei post-impressionisti, di Van Gogh, Gaugin, Cezanne e Signac (molti quadri di questo periodo mostrano la tecnica del poinitillisme) e dalla pittura giapponese, il colore divenne l'elemento cruciale dei suoi dipinti. Nel 1898 si recò a Londra per studiare Turner.Nel 1905 si trasferì nel sud della Francia; esperienza durante la quale si accentuò la sua tendenza ad enfatizzare fortemente il colore. Al Salon d'Autumne del 1905, diversi artisti presentarono quadri dai colori violenti, spesso dissonanti, per esprimere emozioni, senza riguardo per il colore naturale del soggetto. Matisse mostrò Finestra aperta e Donna col cappello. Gli artisti vennero presto denominati Fauves (fiere, bestie selvagge). Matisse fu riconosciuto come uno dei suoi maggiori esponenti.Il declino del movimento Fauves dopo il 1906 non rallentò tuttavia l'ascesa di Matisse; la maggior parte delle sue opere più celebri vennero infatti dipinte tra il 1906 e il 1917. Attorno al 1904 Matisse incontrò Pablo Picasso e i due divennero amici. Tra il 1911 e il 1917 operò a Parigi l'Académie Matisse, voluta dagli amici di Matisse, una scuola privata senza fini di lucro, nella quale Matisse educava i giovani artisti. Nel 1917 Matisse si trasferì in Costa Azzurra . I lavori della decade seguente questo trasferimento mostrano un rilassamento e un ammorbidimento del suo approccio. Dopo il 1930 un nuovo vigore e una coraggiosa semplificazione appare nel suo lavoro. Con l'aiuto degli assistenti realizzò dei grandi collages, chiamati gouaches découpés. La sua serie di Nudi Blu rappresenta i principali esempi della tecnica denominata "dipingere con le forbici". Neglianni'40 lavorò anche come artista grafico e produsse illustrazioni in bianco e nero per diversi libri, tra cui l'Ulisse di James Joyce. Matisse morì nel 1954.
Questa piccola biografica è un omaggio ad un artista che amo molto. Trovo molto belle le sue opere, dove emerge la forza del colore, accompagnata dalla semplicità dei soggetti e dei segni; sono come esplosioni di emozioni e anche a distanza di un secolo le opere ci parlano con tutta la loro energia.
A presto e auguri di buon 2011 a tutti!
Mefitica


martedì 28 dicembre 2010

Modigliani a Rovereto

martedì 28 dicembre 2010 0
Segnalo una mostra inaugurata il 18 dicembre al Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) di Rovereto, casomai qualche appassionato d'arte in settimana bianca andasse in crisi di astinenza da cultura! La mostra si concentra su Modigliani scultore, attività a cui si dedicò tra il 1911 ed il 1913, cogliendo suggestioni della storia e intrecciandole con un linguaggio personale. La scultura arcaica, medioevale e rinascimentale, e poi la scoperta dell'arte orientale e tribale, attraverso le ricerche di Picasso e Brancusi, sono per Modigliani un campo di riferimenti per l'avvio del suo rivoluzionario percorso creativo. Le opere di Modigliani (otto teste, circa un terzo di tutta la sua produzione scultorea) sono esposte al centro della sala, circondate dalle opere che influenzarono l'artista.
Personalmente adoro Modigliani (scultore e pittore) e cerco di approfittare di ogni occasione per vedere dal vivo le sue opere. Questa è poi un'occasione da non perdere considerato che delle solo sedici sculture si trovano in collezioni pubbliche mentre il resto della produzione risulta disperso o in collezioni private. Mi piace molto inoltre l'idea della mostra di esporre la produzione dell'autore ma anche le opere che lo hanno ispirato, permettondoci così di immergerci per qualche momento nell'atmosfera in cui Modigliani ha vissuto e renderci conto così della sua grande capacità di recuperare dal passato e rielaborare poi queste impressioni in un linguaggio assolutamente nuovo ed irripetibile.

Modigliani scultore.
Mart, Rovereto
dal 18 dcembre 2010 al 27 marzo 2011

lun-dom h 10-18; ven h 10-21
venerdì 31 decembre h 10-18
sabato 1 gennaio h 15-20
giovedì 6 gennaio h 10-18

biglietto: 10 euro (visita alle mostre e al museo Mart)

www.mart.trento.it

a presterrimo, Mefitica

venerdì 24 dicembre 2010

Facci sto regalo di Natale Sandrino

venerdì 24 dicembre 2010 0
ROMA - Il ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi vorrebbe dimettersi prima che il Parlamento discuta a inizio anno la mozione di sfiducia presentata contro di lui dall'opposizione, scrive oggi il Giornale.
Reuters, 24 dicembre ore 12.33

Finger crossed.
Malefica

Lucca e l'Europa. Un'idea di Medioevo (V-XI secolo)

Salve a tutti! Fino al 9 gennaio sarà ancora possibile visitare a Lucca la mostra organizzata presso la Fondazione Ragghianti in occasione del centenario della nascita di Carlo Ludovico Ragghianti. Nella mostra, dedicata alla produzione artistica lucchese dal V all'XI secolo attraverso riferimento al contesto europeo, sono esposte più di cento opere, suddivise in undici sezioni. L'esposizone si apre con una selezione di antiche monete, seguita da manufatti in avorio. La terza sessione è dedicata all'oreficeria, dagli ornamenti degli abiti civili alla decorazioni delle armi barbariche. La quarta sezione è dedicata all'arte del libro, i cui apparati decorativi sono confrontati con manufatti coevi. Segue poi una raccolta di arredi scultorei in pietra: timpani, transenne, pilastrini, colonne, capitelli che documentano lo sviluppo della decorazione architettonica. La sesta sezione propone preziosi reliquiari mobili e monumentali. Vi è poi una raccolta di oggeti testimonianza della rinascita carolingia. Scrittura, pittura, intaglio animano la sezione successiva ; mentre i tessuti serici di provenienza orientale esposti a seguire sono messi a confronto con la coeva scultura in pietra. La decima sezione è dedicata ad oggetti di coeva arte bizantina e islamica. Infine l'ultima sezione è dedicata a testimonianze artistiche degli anni di passaggio tra XI e XII secolo. L'ultima opera esposta proietta idealmente verso la realizzazione di una seconda mostra che sarà dedicata all'arte lucchese dei secoli centrali del Romanico (XII-XII secolo).
Per chi come me ha studiato la storia dell'arte medievale questa mostra offre un'occasione imperdibile per la bellezza dei pezzi esposti, la rarità dell'evento ('sto Medioevo diciamo che è un pò messo da parte), ma anche per celebrare un imporatente e innovativo storico dell'arte del secolo scorso. Infatti la mostra, fedele ai principi del suo ispiratore, è organizzata secondo '...un criterio storiografico che liberato da ogni soggezione e teorie od ipotesi preordinate od a schemi preconcetti, costituisca anzitutto una precisa ricostruzione pragmatica, oggettiva degli eventi artistici, e cerchi di accertarne ed esprimere differenziata qualità...'.
La mostra promette bene, ma mi riservo un aggiornamento dopo un'attenta visita!!
Qui di seguito info su orari di apertura nel periodo festivo:
Lucca e l'Europa. Un'idea di Medioevo (V-XI secolo)
Lucca, Fondazione Centro Studi Ragghianti
Via S.Micheketto, 5- 55100

orario: 10,00/18,00 chiuso il lunedì
ingresso gratuito

Chiusa sabato 25 dicembre
Aperta lunedì 27 dicembre e lunedì 3 gennaio
Sabato 1 gennaio ore 14,00/18,00
Mercoledì 29 dicembre alle ore 15,00 e alle ore 16,00 visite guidate gratuite per bambini
Sabato 8 gennaio ore 16,00 visita guidata gratuita per adulti

http://www.centenarioragghianti.it/content.php
http://www.fondazioneragghianti.it

Mefitica

Auguri mefitici!

Il Trittico augura a tutti i suoi lettori (pochi, ma sicuramente buoni) un felice Natale, e vi da appuntamento su queste pagine con nuovi articoli nei prossimi giorni.

Vi invitiamo a segnalarci i casi di degrado dei beni culturali nella vostra zona, le opere non tutelate, i siti chiusi o in rovina e gli scempi paesaggistici. Scriveteci a mefizie@gmail.com!

A presto,
Malefica

giovedì 23 dicembre 2010

Lo Steccone

giovedì 23 dicembre 2010 1
Ebbene si, stasera sono in vena di post! Vivo in un'amena città toscana (Lucca), per la precisione in un quartiere a pochi passi dalle mura cittadine.Circa due anni fa in questa zona fu iniziata la costruzione di un centro commercial- direzionale detto Lo Steccone ( a me 'sto nome evoca nell'ordine: un enorme gelato ricoperto di cioccolata, e la pubblicità dell'olio cuore con il salto di un'immensa staccionata). La zona scelta era già nota come area di interesse storico, infatto lì si trova un gasometro risalente al XIX secolo (se si chiama area Gesam ci sarà un perchè). Era già inoltre abbastanza evidente (ovviamente a livello teorico, soprattuo in base all'analisi documentale e ad altri ritrovamenti) che nella zona si trovava un antico porto fluviale della città; tale area era poi stata bombardata durante la seconda guerra mondiale. Durante i lavori sono infatti emersi: resti etruschi, strutture murarie della darsena del porto, antichi forni interrati a volta del gasometro ottocentesco. Solo a lavori iniziati sono stati effettuati i controlli previsti dalle norme, in seguito alle richieste dei cittadini e di associazioni. La Soprintendenza Archeologica ha proposto addirittura la creazione di un parco archeologico, che ovviamente è stata bellamente ignorata. I lavori si sono interrotti solo in seguito al sequestro penale del cantiere (11/11/2010),anche se ormai gli 'amabili resti' sono circondati da una fantastica colata di cemento! La mia domanda è...adesso cosa accadrà? La mia speranza è che ci sia un recupero di questa area di grande interesse, e nelle mie fantasie più sfrenate mi azzardo anche a sognare davvero un parco archeologico e la possibilità di conservare e rendere visitabile a tutti quest'area; ma temo fortemente che questa sia solo un'illusione e mi chiedo cosa accadrà nel frattempo, ovvero nel tempo che passerà tra l'attuale situazione 'sospesa' e la decisione che infine verrà presa! Meditate gente,meditate!
Mefitica

Sandrino

Notizia Ansa (22 dicembre, h 16,38): Il piano straordinario per Pompei del ministro Bondi è stato stralciato dal decreto Milleproroghe. Lo si apprende dal ministero dei beni culturali. Il motivo risiederebbe nel carattere 'troppo ordinamentale' del provvedimento stesso. Il ministero si è augurato il piano possa essere presto convertito in sede di discussione alla Camera e al Senato. Il provvedimento prevedeva, tra l'altro, il ritorno della Soprintendenza autonoma di Pompei con poteri più incisivi per la tutela del sito.

mercoledì 22 dicembre 2010

L'arte ti fa gli auguri

mercoledì 22 dicembre 2010 0
Una bella iniziativa promossa dal MiBAC!
Per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia infatti, dal 1° gennaio 2011 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per il 2011 offrirà a tutti cittadini dell’Unione Europea un ingresso gratuito in qualunque luogo dell’arte statale, nel giorno del loro compleanno.
Un regalo che il MiBAC intende offrire quale invito a trascorrere una giornata di festa alla scoperta del nostro ineguagliabile patrimonio culturale.
La promozione rientra nel quadro delle iniziative messe in campo per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con la consapevolezza che il nostro patrimonio culturale sia un forte collante nazionale e motivo di orgoglio patriottico.
Per informazioni sui musei, aree archeologiche, archivi di stato, biblioteche e ville aderenti all’iniziativa, si può consultare l’intero elenco diviso per città e regioni sul sito del Ministero per i Beni e delle Attività Culturali. Qua invece trovate la locandina dell'iniziativa.

Ho ancora qualche mese di tempo per decidere quale sarà il museo prescelto per sfruttare il mio ingresso gratuito, e voi? Cosa vorreste visitare (o rivisitare) come regalo di compleanno??

A presto, 
vostra Malefica.

martedì 21 dicembre 2010

"Autoritratte"

martedì 21 dicembre 2010 0
Una mostra tutta al femminile battezza il blog delle Mefizie. Il 17 dicembre è stata infatti inaugurata a Firenze, presso la Sala delle Reali Poste, la mostra "AUTORITRATTE. Artiste di  capriccioso  e  destrissimo  ingegno",  promossa dagli Amici  degli  Uffizi per  la  serie  "I  mai  visti" e realizzata dalla Galleria degli Uffizzi.
Le opere, di cui questa selezione rappresenta solo il 7 %, provengono tutte dalla Collezione di Autoritratti della Galleria degli Uffizzi che vanta circa 1700 pezzi.
E' sicuramente una rara occasione per gustarsi una monografica di arte al femminile dal XVI secolo ai giorni nostri, in cui potremmo ammirare gli autoritratti di 80 artiste note e meno note da Vanessa Beecroft a Niki De Saint Phalle, da Patti Smith a Francesca Woodmann passando per Lavinia  Fontana,  Rosalba  Carriera  e  Elisabeth  Vigée  Le  Brun.  
Devo dire che ho un debole per le collezioni nascoste: uno dei miei piccoli sogni nel cassetto è visitare il "caveau" degli Uffizzi, il tesoro custodito nel mezzanino dell'edificio che conta circa 3000 opere mai viste (feticci di una pseudo storica dell'arte), ergo questo tipo di mostre mi attraggono tantissimo. Un piccolo assaggio?
Elisabeth Luisa Vigéè Le Brun (1755-1842)

Elisabeth Chaplin (1892 - 1982)

Esther Ferrer (1937)

Spero proprio che qualche elemento del Trittico possa visitarla in modo da darvi una review accurata!

Ed ora qualche informazione tecnica!
Autoritratte
“Artiste di capriccioso e destrissimo ingegno”
Galleria degli Uffizi – Sala delle Reali Poste
17 dicembre 2010 - 30 gennaio 2011
Biglietto
Ingresso libero 
Orario
ore 10.00 -17.00 - Chiuso il lunedì, Natale e Capodanno 

A presto,
vostra Malefica

lunedì 20 dicembre 2010

prova

lunedì 20 dicembre 2010 1
Ecco la Mefitica in azione...1,2,3, prova!

martedì 14 dicembre 2010

Let the show begin

martedì 14 dicembre 2010 0
Cantami di questo tempo l’astio e il malcontento di chi è sottovento 
e non vuol sentir l’odore di questo motore 
che ci porta avanti quasi tutti quanti maschi , femmine e cantanti 
su un tappeto di contanti nel cielo blu...
F. De Andrè - Ottocento
 
◄Design by Pocket