venerdì 25 febbraio 2011

Pisa: restauri in corso

venerdì 25 febbraio 2011 1




Da una notizia Ansa possiamo apprendere che il murale 'Tuttomondo' dell'artista newyorkese Keith Haring che si trova a Pisa, sulla parete posteriore della chiesa di San Antonio (zona stazione, inizio di Corso Italia), sarà restaurato poichè i colori si stanno opacizzando a causa degli agenti atmosferici e dello smog. L'opera è stata realizzata da Haring nel 1989, ed è il più grande murales mai creato in luogo pubblico. Secondo P.Castellano, colui che portò a Pisa Haring, fu lo stesso artista a dire che l'opera sarebbe dovuta essere ritoccata quando fosse ritenuto opportuno.
Ancora a Pisa, nel Camposanto Monumentale di Piazza dei Miracoli, sono di nuovo visitabili gli affreschi che raffigurano le storie di S.Ranieri. E' un ciclo di sei affreschi, di cui solo quattro sopravvissuti alla distruzione del 1944, che adesso dopo un attento restauro ritornano a vivere nella collocazione originaria. I primi due affreschi, 'la conversione di S.Ranieri' e 'S.Ranieri in Terra Santa', furono realizzati prima del 1377 da Andrea Bonaiuti di Firenze, e gli altri due, 'il ritorno a Pisa e i miracoli' e la morte di S.Ranieri', di poco successivi, furono creato invece da Antonio Veneziano.

A presto, Mefitica

mercoledì 23 febbraio 2011

Agorà Mibac

mercoledì 23 febbraio 2011 0
Ogni 10 giorni circa il Ministero dei Beni Culturali propone un dibattito sulla sua pagina facebook su temi di attualità inerenti il campo dei beni culturali.

La domanda di oggi è "Opere d'arte nei depositi o opere d'arte in giro per il mondo? Cosa ne pensate?"
Vi invito a partecipare al dibattito QUI.

Personalmente credo che purtroppo in Italia ci sia così poco spazio per l'arte che le opere considerate "minori" difficilmente possano trovare una collocazione e sopratutto una valorizzazione adeguata. E allora ben vengano i prestiti, purchè siano fatti con criterio, almeno un amante dell'arte dall'altro capo del mondo potrà godere se pure in minima parte dell'immensa bellezza del nostro patrimonio artistico. E poi sarebbe anche un buon modo per autofinanziare restauri e altre opere di valorizzazione del sito possessore del bene artistico "viaggiatore"!
E voi? Che ne pensate?
Vostra Malefica.

giovedì 17 febbraio 2011

Dublino

giovedì 17 febbraio 2011 1
Appena tornata da una tre giorni full-immersion nel verde d'Irlanda...sento l'urgente bisogno di condividere questa esperienza. Tralascio descrizioni della città, del clima, del cibo, dei mezzi di trasporto o del costo della vita per concentrarmi su un'unico argomento di fondamentale interesse: i musei (ed esposizioni). Nell'ordine ho visitato: Hugh Lane Collection, Old Library (Trinity College), National Gallery of Ireland, Natural History Museum, National Museum (Storia e Archeologia). L'ingresso alla Old Library costa 9 euro e permette l'accesso alla sala espositiva che contiene il Book of Kells (uno dei libri miniati più belli che esistano) e altri due manoscritti medievali miniati a rotazione tra i quattro in loro possesso, oltre alla visita all'antica biblioteca del college; costo assolutamente accettabile se si pensa che prima di arrivare alla vista del libro vi è una ricca esposizione interattiva che spiega: contesto storico, tecniche di miniatura, simobologie, materiali, utilizzo del libro miniato, sia in generale, sia riferite in particolare ai libri esposti, assolutamente stupefacente (e chi, come me è medievista potrà comprendermi perfettamente). Le altre gallerie sono gratuite e all'interno di queste ho potuto ammirare Impressionisti, l'intero studio di Francis Bacon (Hugh Lane Collection), Caravaggio, Picasso, Goya, Velasquez, Veermer (National Gallery), reperti archeologici egiziani, vichinghi, romani all'interno del palazzo che alla fine del 1800 era stato progettato proprio per questo (National Museum)...di nuovo assolutamente stupefacente. Infine il Natural History Museum, non solo si trova anch'esso nel palazzo progettato originariamente per ospitarlo, non solo l'ingresso è gratuito, ma addirittura permette l'ingresso a orde di bambini che si spalmano contro le vetrine, toccano l'intoccabile, corrono, gridano, si rotolano, chiaccherano...sarà per questo che, di domenica pomeriggio, oltre a qualche sparuto turista, era affollato di allegre famigliole irlandesi (non posso esimermi dal paragone con l'italia e le tristi famigliole al centro commerciale la domenica pomeriggio)??

Ma noi abbiamo Sandrino.

Mefitica

sabato 12 febbraio 2011

Chi l'ha visto?

sabato 12 febbraio 2011 2
Il nostro caro Sandro è desaparecido. Così ci informa "La Stampa" che spiega che il ministro poeta è assente dal MiBAC da almeno 40 giorni, rinchiuso nella villa di Novi Ligure insieme alla compagna che cerca di proteggerlo dai funzionari ministeriali (cattivoni) che continuano a subissarlo di telefonate. Pare infatti che il povero Bondi sia preda di una crisi (isterica?) dovuta alla mancata accettazione delle sue dimissioni che latitano da un mese sulla scrivania di Berlusconi. Mai una gioia dal nano malefico che non perde occasione per fare danni all'Italia e al suo immenso patrimonio culturale. C'è da dire che non deve essere semplice sciogliere il mastice che tiene attaccati alla sedia i politici italiani...
fonte www.iljournal.it

Bene, direte, lontano dal potere non può fare danni... E INVECE NO! Dopo i tagli dell'ultima finanziaria alla cultura quantificabili in circa 100 milioni di euro il nostro caro Ministro aveva promesso che sarebbero stati reintegrati con il decreto mille proroghe: dal cilindro magico invece sono usciti appena a 15 milioni per la lirica di qualità –Maggio Musicale, Regio di Torino, Santa Cecilia, Comunale di Bologna e così via. Una mancia lanciata con disprezzo sotto il tavolo.
Inoltre, dato che il cinema veniva tagliato fuori da questa aggiustatina/contentino ha ben pensato di aumentare il costo del biglietto del cinema (già arrivato a cifre astronomiche) per autofinanziare l'industria cinematografica "La previsione di un aumento di 1 euro allo scopo di finanziare per tre anni consecutivi gli incentivi fiscali a favore del cinema stesso - spiega Bondi - non era inizialmente nei miei progetti e nelle mie intenzioni. Ho accettato questa misura solo perché non esistevano alternative e soprattutto perché i proventi dell'aumento del prezzo del biglietto sono destinati interamente alla produzione cinematografica".
Nemmeno quando dorme riesce a non fare danni, ma almeno oggi c'è qualche buona notizia per i veneziani e tutti gli amanti di questa splendida città.
Vostra Malefica

venerdì 11 febbraio 2011

Se non ora quando?

venerdì 11 febbraio 2011 0
Anche le mefizie, in quanto balde fanciulle indignate, sostengono la mobilitazione delle donne italiane di domenica 13 febbraio 2011 

Visitate il sito ufficiale della mobilitazione delle donne italiane per scoprire dove si terrà la manifestazione più vicina a voi e ADERITE!

SE NON ORA QUANDO???

mercoledì 2 febbraio 2011

art project

mercoledì 2 febbraio 2011 1
Da oggi sarà possibile visitare 17 tra i più celebri musei del mondo dal nostro computer grazie ad Art Project, un servizio di Google che porta la tecnologia Street View all'interno dei musei, tra i quali gli Uffizi di Firenze e il Moma di New York. Il servizio sarà presentato alla Tate Modern a Londra. Sarà possibile ammirare 1061 opere ad alta risoluzione e 17 opere in gigapixel, una per ogni museo...proviamo e commentiamo!!

Saluti, Mefitica
 
◄Design by Pocket