mercoledì 23 marzo 2011

La seduzione di Matisse

mercoledì 23 marzo 2011


Lo scorso weekend sono finalmente riuscita a realizzare una full-immersione culturale, e come prima tappa (e primo resoconto)sono approdata a Brescia, dove al Museo di Santa Giulia è in corso la mostra: Matisse. La seduzione di Michelangelo. E' bene tenere presenza questo titolo poichè la mostra vi è strettamente aderente; mi spiego meglio: la maggior parte delle opere esposte sono studi di nudi femminili e pagine della rivista Verve, dove risulta evidente l'influenza della lezione di Michelangelo, in particolare riferita ai nudi umani. La disposizione delle opere segue il criterio temporale: ogni sala raccoglie testimonianze di un periodo artistico di Matisse, la cui spiegazione è affidata alle parole dello stesso artista ed è riassunta in un'opera completa (pittura, scultura o decoupage); sono esposte poi copie delle opere di Michelangelo che hanno particolarmente ispirato Matisse ed anche suo un disegno originale. L'allestimento è di effetto, con la prima metà delle sale dalle pareti nere e la seconda metà bianche.
La mostra è estremamente interessante perchè permette di approfondire un aspetto particolare del lavoro di Matisse, un'influenza evidente una volta svelata ma non di immediata percezione, e che mette in relazione due artisti fondamentalei di epoce lontane. Inoltre la mostra permette di apprezzare il metodo di lavoro di Matisse, il suo modo di vedere e di apprendere dai grandi del passato, e apprezzare ancora di più la sua opera.
Consiglio quindi la visione di questa mostra, consapevoli però che il Matisse più conosciuto, quello dei quadri dai colori 'selvaggi' è limitato, mentre viene dato spazio ad un Matisse più 'lineare'!
Ehm, alcune opere sono estremamente sensibili alla luce per cui sono coperte da una 'tendina' su cui è scritto 'sollevare per ammirare l'opera'...non abbiate paura, sollevate l'inquietante tendina! Ho visto gente ammirare per 10 min buoni la superficie di plastica grigia!!
Nel biglietto è compresa anche la visita alla mostra: Ercole il fondatore e al Museo di Santa Giulia, assolutamente da non perdere (in particolare le domus romane e la croce di Desiderio).

Matisse. La seduzione di Michelangelo.
11 febbraio - 12 giugno 2011


Brescia, Museo di Santa Giulia, via dei Musei 81/b.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Numero Verde 800 775083
info@matissebrescia.it
www.matissebrescia.it
lunedì - venerdì
9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

ORARI DI APERTURA
lunedì - giovedì: 9.00 - 20.00
venerdì e sabato: 9.00 - 21.00
domenica: 9.00 - 20.00
25 aprile (lunedì di Pasqua): 9.00 - 21.00
La vendita dei biglietti sarà sospesa un’ora prima della chiusura della mostra

Il biglietto comprende l'ingresso a:
Matisse. La seduzione di Michelangelo
Ercole il fondatore. Dall'Antichità al Rinascimento
Museo di Santa Giulia

Intero € 14,00 (audioguida inclusa)
Ridotto € 11,00: (audioguida inclusa)

A presto, con la prossima tappa,
Mefitica

1 commenti:

Malefica ha detto...

Ottima recensione, insolito e interessante il tema della mostra. Peccato che Brescia sia un po' fuori mano.

Posta un commento

 
◄Design by Pocket