venerdì 15 aprile 2011

Too lucky

venerdì 15 aprile 2011
La settimana della cultura promossa dal MiBAC è quasi giunta a conclusione, se non ve la siete filata vi siete persi 10 giorni circa di entrata gratuita in tutti i musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per una grande festa diffusa su tutto il territorio nazionale. Oltre 2.500 appuntamenti tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Se volete farvi proprio del male andate a vedere cosa vi siete persi, QUA trovate il programma completo.
Il simpatico (si fa per dire) slogan del MiBAC - che per inciso ha dei pubblicitari veramente ma veramente cani, vi ricordate il manifesto per la festa della donna? - così recitava per promuovere l'iniziativa: "Sei il cittadino più fortunato del mondo per 9 giorni". Ora, voi cari piccoli lettori direte che su questo non c'è niente da obbiettare, che il nostro patrimonio artistico è veramente il più grande e bello del mondo. Sono d'accordo, anzi profondamente d'accordo ma siamo sicuri di essere i cittadini più fortunati? Siamo fortunati quando lasciamo che un'area archeologica si sgretoli sotto i nostri occhi per l'incuria di gestioni troppo distratte? Siamo fortunati quando paghiamo un costoso biglietto per entrare in un museo con sale chiuse per mancanza di personale, pessima illuminazione, guide assenti o impreparate? Siamo fortunati quando non ridipingiamo la facciata della nostra casa o non apriamo una velux nel nostro bellissimo e italianissimo tetto a tegole rosse per rispettare i vincoli artistici imposti (giustamente) dalle soprintendenze locali mentre il riccone di turno costruisce enormi depandance appiccicate a mura romane?
Forse siamo troppo fortunati, così tanto fortunati da sentirci autorizzati a maltrattare, calpestare e distruggere i nostri beni come se fossero usa e getta.

Vostra Malefica

1 commenti:

Mefitica ha detto...

e come sempre...potenzialmente saremmo molto fortunati, abbiamo veramente un patrimonio culturale enorme e lasciamo che venga sbriciolato sotto i nostri occhi. Ho la sensazione che ormai gli interventi del governo sui beni culturali siano solamente pezze per mettere a tacere le critiche, e che si stia perdendo il valore educativo e 'di civiltà' che possiede l'arte!

Posta un commento

 
◄Design by Pocket