venerdì 20 maggio 2011

L'arte incontra il rock!

venerdì 20 maggio 2011 0

Salve a tutti i mefitici, vi segnalo un'interssante evento organizzato dal Museo Pecci di Prato: dal 21 maggio al 7 luglio sarà visitabile la mostra Live! L'arte incontra il rock, incontro di arti visive e musica, unite nella dimensione della performance. La mostra propone un'esposizione di dipinti, sculture, installazioni, videoclip, artworks, LP, opere grafiche, fotografie, riviste e film. La mostra inizia dall'anno 1969, l'anno di Woodstock e della prima mostra curata da Szeemann dov gli artisti sono chamati ad esprimersi proponendo idee. La mostra si sonda lungo gli anni settanta, ottanta e novanta , articolata secondo il connubio arte e rock (Pink Floyd e Gorgoni, David Bowie e Achille Bonito Oliva, Sex Pistols e Jamie Reid, Madonna e Basquiat, Matthew Barney e Damien Hirst), fino ad arrivare agli anni duemila dove si pone la domanda: ha ancora senso parlare di rock-star? E senza rock-star può esistere il concerto inteso come evento?



Forse a fine mostra ognuno di noi avrà la sua risposta a questo interrogativo!


Titolo LIVE! L’Arte incontra il Rock
A cura di Luca Beatrice e Marco Bazzini

Periodo 21 maggio – 7 agosto 2011
Sede Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci Viale della Repubblica 277, Prato
Inaugurazione Sabato 21 maggio , ore 18.00

Orari apertura Tutti i giorni dalle 16 alle 23 ; chiuso il martedì
Ingresso libero

Per info:
Tel +39 0574 5317
http://www.centropecci.it/

A presto, Mefitica!

mercoledì 4 maggio 2011

GIovani e arrabbiati!

mercoledì 4 maggio 2011 0
Salve a tutti i mefitici!
Vi segnalo una mostra allestita a Palazzo Strozzi (Fi) intitolata: 'Picasso, Mirò e Dalì. Giovani e arrabbiati', che rimarrà visitabile fino al 17 luglio. Come intuibile già dal titolo la mostra tratta la produzione giovanile dei tre grandi artisti. L'esposizione è strutturata come una sorta di film con flashback su una serie di incontri che narrano un grande racconto, quello dell'influenza dell'invenzione del cubismo Picasso sui giovanissimi Dalì e Mirò, la storia che mette in relazione le opere giovanili dei tre artisti raccontando la loro formazione: la visita di Dalì a Picasso nel 1926, le risposte di Dalì a Mirò, l'incrocio tra Mirò e Picasso nel 1917. Sono esposte circa sessanta opere dei tre artisti e oltre cento schizzi picassiani (tra cui per la prima volta fuori dalla Spagna il quaderno Cahier 7).

La mostra è articolata in quattro sezioni o 'pensieri': 1) quando Dalì dice di aver incontrato Picasso; 2) Genius Loci/ Mirò- Dalì; 3) quando Mirò incrociò Picasso; 4)Picasso origine e trasformazione. Vi è poi una sala 'Epilogo' dove sono esposte solo tre opere, una per ogni artistae che mostrano la prima loro opera matura. Infine vi è una sala interattiva dedicata alla pratica del disegno e dell'incisione, dove il visitatore potrà sperimentare queste tecniche.

Non ho ancora visitato questa mostra ma sembrerebbe molto interessante, soprattutto per poter vedere riunite le opere di tre grandi artisti ed una parte della loro produzione che spesso rimane in 'secondo piano' ma che invece ci aiuta a comprendere la loro straordinaria grandezza e la loro evoluzione artistica.

Picasso, Mirò e Dalì. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità.
dal 12 marzo al 17 luglio 2011
Palazzo Strozzi
p.zza Strozzi 50123 Firenze
t. 0552645155

Orario: tutti i giorni h 9,00-20,00
Giovedì h 9,00-23,00
La biglietteria chiude un'ora prima dell'orario di chiusura.
Biglietti interi 10 euro
ridotti 8,50 euro, 8 euro, 4 euro
http://www.palazzostrozzi.org/SezionePicasso.jsp?idSezione=878

Sottolineo la possibilità di avere un biglietto a 9 euro valido per la mostra di Palazzo Strozzi e come ingresso ad Art, la mostra mercato internazionale dell'artigianato, visitabile presso la Fortezza da Basso a Firenze dal 30 aprile all'8 maggio 2011.
Per ulteriori informazioni: http://www.mostraartigianato.it/home.html
Buona visione e a preso, Mefitica
 
◄Design by Pocket