mercoledì 2 febbraio 2011

art project

mercoledì 2 febbraio 2011
Da oggi sarà possibile visitare 17 tra i più celebri musei del mondo dal nostro computer grazie ad Art Project, un servizio di Google che porta la tecnologia Street View all'interno dei musei, tra i quali gli Uffizi di Firenze e il Moma di New York. Il servizio sarà presentato alla Tate Modern a Londra. Sarà possibile ammirare 1061 opere ad alta risoluzione e 17 opere in gigapixel, una per ogni museo...proviamo e commentiamo!!

Saluti, Mefitica

1 commenti:

Malefica ha detto...

Mah l'idea non è male tutto sommato, vedremo quando sarà implementato il servizio dato che per adesso solo poche sale sono visibili per ciascun museo.
In più mi sembra che la risoluzione delle immagini delle opere non sia poi eccezionale rispetto a quello che si può trovare normalmente con una semplice ricerca su internet.
C'era invece un bellissimo progetto realizzato da rai trade chiamato "le mostre impossibili" in cui venivano scannerizzate ad altissima risoluzione alcuni quadri e affreschi riprodotti poi su speciali supporti retroilluminati, cosa che permetteva anche di creare un archivio digitale di alcune opere in stato conservativo precario come l'ultima cena di Da Vinci, peccato che non abbia avuto molto seguito...

Posta un commento

 
◄Design by Pocket